Presidio Psicologico

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

L'attività  di "Educazione alla salute" ha l'obiettivo di favorire la costruzione di una coscienza sanitaria ed una maggiore consapevolezza del proprio sè, ponendo particolare attenzione ai temi riguardanti situazioni di disagio giovanile. Il progetto educativo prevede le seguenti attività : A seguire i diversi presidi di sostegno con i relativi responsabili:

Sportelli di ascolto psicologico

Motivazione allo studio

Dott. N. Menichetti: Psicologo laureato presso l'Università  la Sapienza di Roma; Counselor professionista in ambito psicologico-educativo iscritto al Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti (C.N.C.P. ); Psicoterapeuta analista transazionale specializzato presso la Scuola Superiore in Psicologia Clinica (IFREP - Roma).

Tale servizio si propone di:

affrontare e superare le difficoltà  nel metodo di studio e nell'apprendimento;

sostenere e motivare i processi di formazione della personalità  individuale in modo organicamente integrato con la dimensione scolastica, evolutiva e familiare;

Dott. Nazareno Menichetti: email:nazamen@libero.it - cell. 3389815415.

Servizio Counseling

Dott.ssa Tirelli: laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione presso l'Università la Sapienza di Roma e Counselor professionista iscritta al Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti (C.N.C.P. ).

Tale servizio si propone di:

facilitare la ricerca di soluzioni pratiche più adeguate alle situazioni che nel quotidiano si devono affrontare;

sostenere un confronto con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori al fine di sviluppare un'adeguata capacità  comunicativa.

Dr.ssa Tirelli: email: antyr@tiscali.it

I presidi di ascolto possono essere diretti:

ai singoli alunni (previa autorizzazione, da parte dei genitori, per i minorenni);

ai genitori quali interlocutori educativi interessati;

all'intera classe su segnalazione e richiesta da parte del Consiglio di Classe;

ai docenti (spazio dall'incontro-confronto che permetta di focalizzare le problematiche sia del singolo alunno che della classe).

Tutti i contatti sono trattati nel rispetto della Privacy.

Prevenzione AIDS

Proseguimento della collaborazione decennale con l'unità  operativa II livello AIDS Regionale del distretto VIII.

Il progetto che è curato dal dr. in medicina M. Benvenuti e dalla dott.ssa R. Di Bacco, psicologa, si propone di sensibilizzare i giovani rispetto alla prevenzione dell'AIDS e delle dipendenze (alcol, tabacco, droghe).

L'attività è rivolta alle classi IV e prevede  incontri della durata di 4 ore ripartite in due giorni.

Educazione alla sessualità

Il progetto "Per una sessualità  consapevole e responsabile", in collaborazione con la scuola da oltre 10 anni è elaborato dall'equipe del Consultorio Familiare di via Dei Lincei 93 - 00147 Roma, coordinato dalla dott.ssa Teresa Munni e dalla dott.ssa Claudia Cagnazzo.

Il progetto ha la finalità  di :

riconoscere ai ragazzi un ruolo ed una responsabilità  maggiore rispetto alla propria salute riproduttiva ed all'esercizio della propria sessualità , nell'ambito di una coscienza sentimentale;

offrire agli studenti ed alle istituzioni scolastiche l'opportunità  di conoscere a quali servizi sanitari è possibile riferirsi e quale sia il loro corretto utilizzo.

Docente Referente: Prof.ssa Maria Saluzzi