Aumenta la dimensione del testo Diminuisce la dimensione del testo
Liceo Statale Scientifico Primo Levi
© 2013,2021 LICEO SCIENTIFICO "PRIMO LEVI"
Codice Meccanografico: RMPS520003 | Codice Unico Ufficio: UFM5C4 | Nome Ufficio: Uff_eFatturaPa | Cod. Fiscale: 96104100589
Conto corrente postale n.: 69479004 | Codice IBAN: IT91X0760103200000069479004 | Telefono: 06 121127020 | Fax: 06 67663890
PEC: RMPS520003@PEC.ISTRUZIONE.IT | E-mail: rmps520003@istruzione.it

LA STORIA

Il Liceo è nato nel 1987 con 4 sezioni ad indirizzo tradizionale e circa 400 alunni. Nel corso degli anni il Liceo, pur mantenendo il suo impianto di liceo tradizionale, si è specializzato in informatica, aderendo alla mini sperimentazione del Piano Nazionale per l'Informatica (P.N.I.).
Successivamente, una volta abolite dal ministero le sperimentazioni, per non perdere il potenziamento dell'informatica applicata alla matematica, il Primo Levi ha affiancato al curricolo dell'indirizzo di ordinamento, altri curricoli in cui sono potenziate alcune materie rispetto al quadro originario.
In questo modo si è data l'opportunità di scegliere percorsi diversi che puntano sulle diverse attitudini dei ragazzi per permettere loro di raggiungere il miglior risultato possibile.

Con un concorso, aperto a tutte le componeneti della scuola, docenti, studenti e personale ATA, in una democratica votazione si è scelto il nome della scuola. Primo Levi: chimico, scrittore, uomo di scienza e sopratutto un uomo che aveva sofferto pur sapendo conservare la sua dignità.
Un volto che rappresenta la Shoah dopo che, a seguito del suo ritorno, scrive "Per non dimenticare.." facendo ricordare a tutti che il male della storia non deve ripetersi.

La scelta di un nome cosi importante per il nostro liceo era voluta in modo tale che non si facesse riferimento solo alla cultura scientifica e umanistica, ma anche a ben precisi valori etici e legale. Tali sono il rispetto dell'umanità e la condanna di qualsiasi forma di intolleranza e violenza nella convinzione che la cultura coincide sempre con la coscienza civile.
Da allora il Primo Levi non è mai venuto meno agli obiettivi preposti, le materie umanistiche e scientifiche sono sempre state paritarie, approfondite e potenziate. Le lotte per la legalità sono avvenuta in conferenze, incontri e dibattiti con personaggi insigni della nostra cultura e tradizione.

IL FUTURO

Dal'anno scolastico 2013-14 il Primo Levi è stato autorizzato ad avviare una delle quattro sezioni di Liceo Scientifico Statale ad indirizzo sportivo assegnate alla provincia di Roma.
Tale indirizzo offre un curricolo specifico per i giovani particolarmente interessati al mondo dello sport, introducendo in un quadro generale di solida formazione scientifica insegnamenti quali "Discipline sportive" e "Diritto dell'economia dello sport".

Il diploma rilasciato al superamento dell'esame di Stato è quello del Liceo Scientifica con l'indicazione "Sezione ad indirizzo sportivo" e apre l'iscrizione a qualsiasi percorso universitario.

© 2013,2021 LICEO SCIENTIFICO "PRIMO LEVI"
Codice Unico Ufficio: UFM5C4 | Nome Ufficio: Uff_eFatturaPa
Conto corrente postale n.: 69479004 | Codice IBAN: IT91X0760103200000069479004
Telefono: 06 121127020 | Fax: 06 67663890
Cod. Fiscale: 96104100589
PEC: RMPS520003@PEC.ISTRUZIONE.IT
E-mail: rmps520003@istruzione.it | E-mail Dirigente: giustare@libero.it

Designed and Hosted By 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government è un servizio fornito dalla 3D Solution S.r.l.
MyPortal Educational & Government versione: 1.6.8
La pagina é stata elaborata in ,05 secondi
MODULISTICAPTOF 2016-2019
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTECONTATTIORGANIGRAMMA PERSONALE DOCENTEORGANIGRAMMA PERSONALE ATA